La planetaria è uno degli elettrodomestici maggiormente apprezzati e utilizzati all’interno di tutte le case e famiglie. Si tratta di un’impastatrice automatica in grado di montare e impastare in modo perfetto e in tempi rapidi qualsiasi tipo di impasto così da preparare sempre delle ricette dal gusto inimitabile. Il suo nome, infatti, deriva proprio dal movimento che esegue durante il suo funzionamento e nonostante gli iniziali commenti scettici si è dimostrata molto utile e comoda.
Attualmente ne esistono di diverse tipologie e brand ma solo alcuni di questi garantiscono una elevata qualità ed efficienza come, ad esempio, l’azienda Moulinex. Da ormai molti anni è al vertice del settore e amplia costantemente il proprio catalogo con nuovi modelli di planetaria all’avanguardia e per tutti i budget. Di seguito andremo a scoprire quali sono le principali caratteristiche tecniche delle impastatrici planetarie Moulinex e soprattutto quali vantaggi e svantaggi presentano.
Impastatrice planetaria Moulinex: tutte le funzionalità
Le planetarie prodotte da Moulinex si contraddistinguono per l’elevata qualità costruttiva e per la presenza di modelli differenti che vanno a coprire tutte le fasce di prezzo. Infatti, si parte da un modello entry-level pensato per tutti coloro che non hanno esperienza con questa tipologia di elettrodomestici o semplicemente hanno un budget limitato. Le specifiche tecniche pertanto risultano essere inferiori rispetto ai modelli di fascia superiore, ma offrono comunque un ottimo equilibrio tra affidabilità e potenza anche se non presenta funzioni aggiuntive o programmi di funzionamento personalizzabili.
Salendo di prezzo, si sale anche di qualità e si trovano impastatrici planetarie Moulinex pensate per tutti i clienti che hanno maggiori aspettative o addirittura cercano un prodotto da utilizzare in ambito professionale. In questo caso migliora anche la qualità costruttiva della planetaria la quale offre una struttura interamente realizzata in acciaio inox. Ne consegue una maggiore durabilità nel tempo e resistenza ai graffi o eventuali cadute. Inoltre, si possono preparare moltissimi tipi di impasti differenti dal salato al dolce e tanto altro ancora sfruttando i vari programmi selezionabili e la maggiore potenza. Tra le altre caratteristiche da sottolineare delle planetarie Moulinex troviamo anche l’elevata capacità dei recipienti in dotazione e la presenza di accessori inclusi nel prezzo (di qualità e in numero differente a seconda del modello scelto).
- IMPASTATRICE PLANETARIA: Grazie a un motore potente da 1500 W e ai suoi 3 utensili di qualità in metallo pressofuso, l'impastatrice planetaria Moulinex Masterchef Grande ti aiuta a dare il meglio sia con ricette nuove e sofisticate che con ricette semplici e classiche
- GRANDE CAPACITÀ: L'ampio recipiente da 6,7 litri ti permette di preparare fino a 2,6 kg di composti per dolci e 2,2 kg di impasti per pane in una sola volta; monta a neve fino a 16 albumi e crea fino a 60 cupcake e 10 impasti per pizza in soli 8 minuti
- ROBOT DA CUCINA MULTIFUNZIONE: L'impastatrice Moulinex è un robot da cucina multifunzione con cui puoi preparare pane, pizza e tutti i dolci che desideri: macaron, crostata meringata al limone, pavlova, bignè alla crema, torta al pan di Spagna e molti altri
- IMPASTATRICE PLANETARIA: L'impastatrice per dolci Masterchef Gourmet, con un potente motore da 1100 W e 8 velocità, ti aiuta a preparare dolci fatti in casa tutti i giorni, ma anche impasti per il pane o la pizza
- GRANDE CAPACITÀ: L'ampio recipiente da 4,6 L consente di montare a neve fino a 10 albumi, creare fino a 40 cupcake e preparare l’impasto per 3 pizze di grandi dimensioni
- FRUSTA FLEX WHISK: Grazie al terzo livello di filo specificamente progettato, la frusta Flex Whisk raggiunge facilmente il fondo del recipiente, sbattendo tutti gli ingredienti con risultati leggeri e spumosi in men che non si dica
- Capacità 10 lt, capacità farina 1 kg, capacità impasto capacità impasto 4 kg. Alimentazione elettrica, giri motore 0-302r / m, 0-1000r / m, potenza 0.5 kW. La dimensione esterna è di 38 x 48 x 61,5 cm, il peso della planetaria è di 48kg.
- Progettata per un USO PROFESSIONALE: è uno strumento indispensabile per preparare impasti morbidi per pasticceria, rosticceria e panetteria. Il doppio movimento della frusta permette di amalgamare i composti e li rende pronti per la lavorazione in pochi minuti. L'impastatrice è composta da una vasca e da tre accessori in dotazione: la frusta per montare, la paletta per mescolare farce e composti di media densità, il gancio per impastare composti pesanti.
- La frusta compie un doppio movimento: ruota infatti intorno all'impasto mentre ruota anche su se stessa. Questo doppio movimento consente di inglobare una maggiore quantità di aria, in modo da ottenere un impasto morbido, ben ossigenato e pronto per la lavorazione. Velocità variabile, in dotazione 3 tipi di agitatore: a gancio per impasti appiccicosi e voluminosi, a forma di racchetta per impasti come ripieno di gnocchi, a rete per la lavorazione di uova e panna.
Pro e contro dei vari modelli
I vantaggi più importanti che contraddistinguono le planetarie Moulinex, come abbiamo già visto in precedenza, sono senza dubbio la grande qualità costruttiva e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Sia nei modelli entry-level che in quelli top di gamma, sono inclusi diversi accessori che ne aumentano la versatilità e le possibilità di utilizzo così da poter creare degli impasti perfettamente amalgamati e morbidi senza il minimo sforzo e in tempi rapidi.
A seconda dell’uso che si vorrà fare della planetaria è quindi importante scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze così da non ritrovarsi con una inutile spesa eccessiva o, al contrario, con un prodotto al di sotto delle aspettative. Per la preparazione di semplici dolci e/o focacce sono consigliati i modelli di fascia medio-bassa mentre se si vogliono preparare impasti più complessi e in numero assai maggiore, è preferibile acquistare i modelli top di gamma in quanto garantiscono una maggiore potenza e capacità massima oltre ad un gran numero di accessori inclusi nel prezzo.
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, non c’è molto da dire in quanto parliamo di planetarie prodotte da un’azienda con grande esperienza e presenza nel mercato mondiale. Uno degli aspetti da tenere conto riguarda il peso e le dimensioni in quanto sono superiori rispetto a molti altri prodotti simili e per tanti clienti potrebbero rappresentare un vero e proprio ostacolo.

Per quale modello optare?
Le planetarie Moulinex sono una certezza in quanto ad affidabilità e potenza per cui consigliamo il loro acquisto a tutti coloro che sono alla ricerca di questa tipologia di elettrodomestico sia per un utilizzo domestico sia per uno professionale. Attenzione a stabilire fin da subito un budget massimo di spesa così da avere delle idee più chiare sulla scelta finale e poter sfruttare fin da subito tutte le potenzialità e le funzionalità del modello per degli impasti che nulla avranno da invidiare a quelli preparati dai più grandi esperti del settore.