Se amate preparare deliziosi manicaretti, le impastatrici planetarie sono degli elettrodomestici che nella vostra cucina proprio non possono mancare. Queste, infatti, vi permettono di realizzare tante preparazioni e ricette diverse che vanno dalle torte ala pizza, dalla pasta al pane, ecc. Proprio per questo, negli ultimi anni sempre più aziende produttrici di piccoli elettrodomestici hanno concentrato la loro attenzione sulle impastatrici. Una dei questa è proprio Klarstein, un’azienda tedesca che produce diversi modelli di impastatrici planetarie. Visto l’ampia gamma di questi prodotti è importante, prima dell’acquisto valutare tutti i pro e i contro.
Impastatrice planetaria Klarstein: tutti i modelli in commercio
L’azienda produttrice di piccoli e grandi elettrodomestici, anche se in Italia non è molto conosciuta, può essere ritenuta affidabile e attenta alle esigenze dei consumatori che ne apprezzano soprattutto il design e i costi contenuti. Vediamo, allora, nel dettaglio tutte le caratteristiche delle impastatrici planetarie Klarstein.
Funzionalità
Le ricette che si possono sperimentare con un’impastatrice planetaria sono davvero tante: gli impasti del pane e della pizza sono quelli base, ma si possono realizzare anche preparazioni più complesse come dolci, panettoni, pandori e tanto altro ancora. Il primo elemento da tenere in considerazione prima dell’acquisto, dunque, è il tipo di utilizzo. Se vi piace sperimentare con diverse preparazioni assicuratevi che siano presenti differenti livelli di intensità, almeno 5 o 6. In genere, la regolazione di tali livelli, avviene attraverso una manovella numerata posizionata sul fianco. Altra caratteristica a cui prestare attenzione in base al tipo di utilizzo è la capienza della ciotola, quella media è di 5kg e permette di lavorare fino a 2kg di impasto.
Potenza
Uno dei fattori fondamentali da non sottovalutare prima dell’acquisto è la potenza. In base a quest’elemento è possibile comprendere se si tratta di un buon prodotto o meno, ma anche questo dipende dal tipo di utilizzo. Ad esempio, per la preparazione di impasti facili e che non vanno particolarmente lavorati, sono sufficienti anche pochi watt. Per preparare ricette più elaborate, invece, occorrono delle macchine più potenti. I watt, dunque, sono molto importanti e non dovrebbero mai scendere al di sotto dei 250W, anche se alcuni apparecchi arrivano fino a 1100W. Quest’ultimi, generalmente, sono quelli che dispongono anche della funzione cottura, oltre alle funzioni classiche. Se optate per delle planetarie di fascia bassa dovete tenere in considerazione che dopo circa 20 minuti di utilizzo potrebbe surriscaldarsi, quindi, meglio prediligere quelle con un tempo di lavoro elevato.
- PROFESSIONISTA DELLA CUCINA: l'impastatrice a spirale della seria Bella di Klarstein è l'aiutante che tutti vorrebbero in cucina: silenzioso ed efficiente, grazie a uno speciale meccanismo. Oltre alla frusta e un gancio a spirale, include una terrina in acciaio inox da 5,2 L.
- IL MIX PERFETTO: la planetaria professionale in acciaio inox è dotata di un potente motore da 1300 W con sistema planetario. Le forcelle ruotano intorno al proprio asse e lungo il bordo della terrina. La massa viene in questo modo continuamente spinta verso l’interno.
- MULTIFUNZIONALE: con il sistema di bloccaggio rapido, sarà sempre possibile cambiare il gancio della tua impastatrice pizza. Il gancio a foglia è l’ideale per mescolare uniformemente l’impasto, quello a spirale per la lavorazione del pane, mentre la frusta è perfetta per le masse morbide.
- PER PANE E DOLCI: La nostra planetaria professionale è in grado di trasformarti in uno chef professionista, aiutandoti a combinare alla perfezione gli ingredienti per tutti i tuoi piatti in modo più uniforme rispetto alla miscelazione manuale.
- CON 6 VELOCITÀ: Con 6 velocità per una consistenza sempre perfetta, la nostra impastatrice planetaria ti aiuta a preparare deliziose prelibatezze con la massima precisione. Inclusa, una ciotola in acciaio inox da 5L per mescolare i tuoi ingredienti.
- UTILIZZO VERSATILE: Questo robot da cucina da 2000W ti accompagna nei vari processi di cottura, per un risultato a prova di gusto! Impasta, monta, mescola e miscela gli ingredienti della tua ricetta e otteni sempre il risultato migliore possible.
- MULTITALENTO: formato compatto, design elegante e prestazioni convincenti: la planetaria universale in acciaio inox Bella Mini di Klarstein non ha nulla da invidiare ai suoi parenti più grandi.
- PACCHETTO COMPLETO: robot da cucina, impastatrici per casa e mixer: con una potenza di ben 1200 watt, 3 attacchi, un contenitore da 4 litri in acciaio inox, 6 velocità e una pratica funzione a impulsi, la planetaria professionale in acciaio inox Bella Mini è un vero tuttofare per la tua cucina.
- Con il loro sistema di miscelazione planetario, i robot da cucina Bella Mini sono pronti a tutte le sfide culinarie del mondo moderno. Qualità comprovata con i migliori risultati di miscelazione in un design salvaspazio: l'impastatrice planetaria e tritacarne Bella Mini di Klarstein.
Motore
Le impastatrici planetarie presenti oggi in commercio sono dotate di due diverse tipologie di motori, a trasmissione e a presa diretta. Il motore a trasmissione è dotato di cinghie interne che permettono il movimento delle fruste. Il motore a presa diretta, invece, ha una maggiore potenza e una minore dispersione di energia, quindi, permette di lavorare più facilmente anche gli impasti più solidi e compatti e ottenere risultati migliori in minor tempo.
Accessori in dotazione
Insieme all’impastatrice planetaria generalmente sono incluse tre fruste: frusta a filo, ideale per incorporare aria, quindi per montare panna e uova o per preparare creme; frusta a foglia o K, caratterizzata da una forma piatta e larga, è indicata per la preparazione di impasti semi-solidi, burrosi e poco compatti, ottima anche per la frolla; gancio impastatore, come suggerisce il nome ha una forma a gancio o a uncino. Quest’ultimo è ideale per la preparazione di pizza, pane o impasti. A parte queste 3 fruste, nei modelli più sofisticati, gli accessori possono comprendere anche spatole, recipienti di varie dimensioni, coperchio anti schizzo, cestello per la cottura a vapore, ecc.

Un acquisto consigliato
Le impastatrici planetarie del marchio Klarstain sono ideali per coloro che amano cimentarsi in diverse ricette in cucina. In commercio sono disponibili più modelli che si contraddistinguono per design, robustezza e ottimo rapporto qualità prezzo.