L’impastatrice planetaria Girmi rappresenta, tra i piccoli elettrodomestici, la soluzione ideale per chiunque ami cimentarsi in gustose preparazioni culinarie, dolci e salate, ma abbia bisogno di un aiuto che consenta di risparmiare tempo e fatica. È uno strumento che trova sempre maggiore diffusione per la semplicità di utilizzo e il livello professionale dei risultati che si possono ottenere facilmente nella cucina di casa propria.
Particolarmente apprezzata per la realizzazione di dolci e di impasti di ‘pane’: con i pratici accessori tutti gli ingredienti saranno incorporati in maniera uniforme evitando la formazione di quei fastidiosi grumi che spesso si creano impastando a mano. In particolare risulterà preziosa per la realizzazione degli impasti salati ad alta idratazione considerando la lavorazione che, dopo l’incordatura delle farine, richiede tempi spesso superiori ai 15 minuti: da considerare l’enorme risparmio di fatica.
Impastatrice planetaria Girmi: caratteristiche e funzionalità
Vista la varietà di modelli ormai presenti sul mercato, per fare la scelta giusta bisogna sicuramente tenere in considerazione alcuni aspetti. Innanzitutto occorre analizzare quali reali esigenze si abbiano e capire se serve un’impastatrice professionale o se ci si può soffermare a fare una comparazione tra i modelli che semplificano la vita casalinga. Partiamo con il dire che la dotazione base comprende la ciotola, il gancio (per gli impasti più corposi come il pane o la pizza), la frusta (ideale ad esempio per montare gli albumi) e la paletta (per gli impasti che potremmo definire a media densità, come quelli dei dolci).
Inoltre è importante soffermarsi sulla capienza del cestello: la quantità di impasto che occorre realizzare vara in base alle proprie esigenze; la potenza e conseguentemente la capacità di impasto (un buon modello base solitamente ha più di 500watt). Il materiale della ciotola ha anch’esso una sua importanza: quello in acciaio è certamente migliore rispetto a quello in plastica.
Attenzione anche al numero di velocità disponibili; ai piedini con ventosa che assicurano maggiore stabilità sul piano da lavoro e al dispositivo di sicurezza che impedisce che posa essere messo in funzione in maniera accidentale. Valutare infine gli accessori in dotazione e quelli opzionali: il coperchio per la ciotola, in particolare, è solitamente incluso anche nella configurazione del modello base ed è utilissimo per evitare schizzi, soprattutto durante il cambio velocità, e per controllare l’impasto durante la lavorazione.
- Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
- Dotata di 6 velocità di lavorazione
- È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
- 8 velocità di funzionamento + pulse
- Contenitore 5.2 litri in acciaio inossidabile con coperchio
- Possibilità di lavorare impasti di max 2.4kg
Vantaggi e svantaggi dei modelli
Facendo una valutazione attenta delle prestazioni offerte dalla planetaria Girmi, si arriva alla conclusione che ha al suo attivo molti punti forza. Per prima cosa bisogna considerare la semplicità e la comodità di utilizzo: sarà infatti sufficiente mettere gli ingredienti nella ciotola ed avviare alla giusta velocità prevista per quantità ed impasto. Facile da pulire grazie alla ciotola estraibile: i modelli in acciaio possono andare tranquillamente anche in lavastoviglie. Il sistema di sicurezza è automatico, con blocco immediato in caso venga alzato il braccio della planetaria durante la lavorazione.
La qualità dei materiali la rendono durevole nel tempo e quindi economicamente più conveniente. Risulta anche molto stabile sul piano da lavoro ed è accessoriabile per la preparazione della pasta, per la lavorazione delle carni e prevede l’eventuale montaggio di un bicchiere da frullatore per trasformarsi in uno strumento da cucina ancor più completo. I ‘puristi’ dei prodotti da forno lievitati, lamentano poca insufflazione del composto ma il problema è facilmente risolvibile: la maggior parte di questi impasti va infatti completato a mano già di prassi, si avrà quindi modo di assicurare la quantità d’aria necessaria.

Consigli finali per l’acquisto
L’arma vincente di questo piccolo elettrodomestico è sicuramente la versatilità: la planetaria Girmi è uno strumento multifunzione che, con un semplice cambio di accessori, consente di realizzare un numero davvero elevato di preparazioni diverse. Per gli chef casalinghi più esigenti ha inoltre una varietà di accessori opzionali che possono renderla uno strumento di alto livello.