Al giorno d’oggi, l’impastatrice planetaria è un elettrodomestico di uso comune che si trova un po’ in tutte le cucine. Un tempo i prezzi erano molto alti, ma adesso si trovano anche a costi molto più abbordabili. Con il trascorrere del tempo, poi, sono diventati macchinari sempre più completi e se un tempo offrivano solo accessori base, come le classiche fruste, adesso i modelli più sofisticati sono dotati anche di altri accessori come tritatutto, sfogliatrice per la pasta, tritacarne, cestello per la cottura a vapore e tanto altro ancora.
Da oltre 50 anni, il marchio Ferrari ci accompagna in cucina con prodotti che fanno parte dell’uso domestico che ci aiutano a rendere più semplici, veloci e piacevoli le preparazioni di ricette, come per l’appunto le planetarie. Queste ultime sono entrate a far parte della gamma dei piccoli elettrodomestici innovativi pensati per aiutarci in cucina e prenderci cura anche delle persone che ci stanno accanto.
Impastatrici planetarie Ferrari: caratteristiche tecniche
Le impastatrici planetarie di questo marchio sono presenti in diversi modelli, per questo è importante valutare tutte le caratteristiche prima di procedere all’acquisto vero e proprio. Vediamo, allora, quali sono gli elementi più importanti da prendere in considerazione prima di comprare un’impastatrice planetaria Ferrari.
Capienza
Nella scelta della planetaria, uno degli elementi più importanti è la capienza. Questo elemento, infatti, ci permette di comprendere quanto impasto riusciremo a preparare alla volta. La capienza dell’impastatrice planetaria deve essere scelta anche in relazione allo spazio che abbiamo in cucina. Generalmente, questa indicazione per questi prodotti di uso domestico è espresso in litri. In media la capienza è di 5 litri che permettono di impastare fino a 2 kg. Le impastatrici presenti in commercio, solitamente, vanno da un minimo di 500 o 600 grammi, fino ad un massimo di 2 kg. La misura della ciotola della planetaria, dunque, è fondamentale. Importante è sottolineare che non tutte le impastatrici planetarie di fascia alta siano dotate tutte di grande capienza.
- 6 velocità di funzionamento + PULSE
- Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
- Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
- Contenitore 10L in acciaio INOX con coperchio
- Potenza 1500W (max 2200W); 6 velocità di funzionamento + PULSE
- Possibilità di impastare fino a 4 kg di impasto (in base al tipo di impasto)
- 8 velocità di funzionamento + PULSE
- Contenitore 5.2 litri in acciaio inossidabile con coperchio
- Possibilità di lavorare impasti di max 2.4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
Potenza
Un altro fatto decisivo nella scelta del modello da acquistare è la potenza. Con questo elettrodomestico, infatti, è possibile preparare diverse tipologie di impasto, che possono essere molto duri o molli. Per gli impasti duri, tipo come quello del pane o della pasta, la planetaria deve essere in grado di lavorare in maniera energica ma lentamente. Per comprendere il tipo di potenza della macchina il primo elemento da guardare sono i watt. Il valore minimo è di 250 watt, mentre il massimo è di 1100, quindi sarebbe meglio orientarsi in base alle proprie esigenze. Altro elemento imprescindibile se si vogliono preparare differenti ricette è la velocità. Il macchinario deve presentare diverse impostazioni di velocità.
Materiali
Le impastatrici planetarie del marchio Ferrari sono realizzate in plastica pressurizzata, vetro e acciaio inox. Tali materiali sono studiati appositamente per la lavorazione degli alimenti e sono in grado di resistere in maniera efficace al tempo e all’usura. Per quanto riguarda il lavaggio è sempre bene leggere con attenzione le istruzioni per non rischiare di fare danni e utilizzare saponi non aggressivi per non rovinarla.

Motore
Attualmente i modelli di impastatrici planetarie presenti in commercio sono disponibili con due tipologie di motore diverso, ovvero, a trasmissione o a presa diretta. Tra i due quello migliore è sicuramente il secondo, in quanto è dotato di una maggiore potenze e di una minore dispersione di energia che gli consenti di lavorare in maniera egregia anche gli impasti più compatti.
Accessori
Le impastatrici planetarie vengono vendute con un kit di accessori base che comprendono la frusta a filo, il gancio impastatore e la frusta a foglia. Quelle più accessoriate, però, posseggono anche altri strumenti come il tritatutto, il coperchio para schizzi e il tritacarne.