I piccoli elettrodomestici Clatronic sono pensati per garantire semplicità di utilizzo, sicurezza e funzionalità, soprattutto in cucina. Questo marchio tedesco nasce nel 1982 ed oggi è diventata una realtà ben nota in tutta Europa. Tra la vasta gamma di piccoli elettrodomestici non possono mancare anche le impastatrici planetarie. Queste rappresentano un elettrodomestico che ormai si trova un po’ in tutte le cucine, a differenza di un tempo quando erano destinate solo ai ristoratori.
Le impastatrici planetarie consentono di preparare diversi tipi di impasti, da quello del pane a quello della pizza, dalla pasta frolla alle torte, ma anche tanto altro ancora. Lo scopo di questo macchinario è quello di rendere più veloce la preparazione di ricette diverse e di avere dei risultati migliori. Infatti, basta mettere tutto all’interno della ciotola, aggiungere l’accessorio giusto e la nostra planetaria impasterà, frullerà o monterà al posto nostro. Il marchio Clatronic offre una vasta gamma di impastatrici planetarie, ma quale scegliere.
Impastatrici planetarie Clatronic: specifiche tecniche
Prima di acquistare questo tipo di elettrodomestico è bene prendere in considerazione diversi elementi, in modo da scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Questi macchinari, infatti, non sono tutti uguali, ma possono offrire funzionalità e accessori diversi in base alla tipologia scelta.
Capienza
Uno dei primi fattori da prendere in considerazione prima dell’acquisto e forse anche quello più importante è rappresentato dalla capienza. La dimensione della ciotola varia in base al modello e, in genere, più sono capienti e più si possono definire professionali. La capienza delle impastatrici planetarie viene espresso in litri e quelle più acquistate sono quelle che hanno una ciotola dalla capienza di 5 o 6 litri. Questo significa che ci permetterà di lavorare 2 o 3 kg di impasto per volta. Per una famiglia di 3 o 4 persone, questa rappresenta sicuramente la scelta migliore. Se a casa si è solo in 2 o 3 al massimo, allora andrà bene anche un’impastatrice planetaria con una ciotola della capienza di 4 litri.
Potenza
Tra le principali caratteristiche da non sottovalutare assolutamente c’è la potenza. Una potenza media o elevata, ci permette di impastare qualsiasi cosa senza fatica e senza sovraccarichi di nessun genere, ma come si fa a valutare la potenza? Il primo valore da guardare è il wattaggio, maggiori sono i watt, infatti e maggiore sarà la potenza dell’elettrodomestico. I watt vanno da un minimo di 250 ad un massimo di 1100. Queste ultime sono quelle più professionali e, in genere, sono dotate anche di altre funzionalità, come quelle della cottura.
- Impastatrice con movimento planetario da 1400W con manopola in metallo con luce LED
- Grande ciotola in acciaio da 5.5 litri con coperchio paraspruzzi trasparente
- 6 tipi di velocità + Pulse
- Clatronic KM 370 food processor 1000 W 5 L Titanium
- 1200W DI POTENZA Il motore è intelligente e si adatta a tutto ciò che desideri cucinare utilizzando solo la potenza di cui hai bisogno
- BILANCIA EASYWEIGH Pesa gli ingredienti direttamente nella ciotola (o in qualsiasi accessorio) mentre prepari le tue ricette
- SISTEMA LIGHTLIFT Per aggiungere ingredienti alla tua ricetta o per assaggiare il tuo piatto basta semplicemente premere il pulsante nella parte superiore della testa per sollevarla senza sforzo
Praticità di utilizzo
Un elettrodomestico per ritenersi funzionale deve essere per prima cosa pratico. Pertanto uno degli elementi da prendere in considerazione è la stabilità. Questa, infatti, oltre a rendere l’apparecchio più comodo da utilizzare, incide anche sulla sicurezza dello stesso. Inoltre, anche i rumori e le vibrazioni prodotti dall’impastatrice planetaria in funzione saranno ridotti se questa risulterà stabile. L‘acciaio, quindi, è uno dei materiali da prediligere se si vuole acquistare un buon apparecchio.
Pulizia
Uno dei vantaggi delle planetarie è la facilità di pulizia, poiché nella maggior parte dei modelli, la ciotola e i vari accessori possono essere lavati anche in lavastoviglie. Per quanto riguarda gli accessori optional come possono essere il tritacarne e la sfogliatrice per la pasta, si consiglia il lavaggio a mano con un sapone non aggressivo, in quanto risulta più delicato e non si rischia di rovinare nessuna componente.

Accessori
Generalmente le impastatrici planetarie vengono vendute con un kit di accessori standard che comprendono la frusta a filo, il gancio impastatore e la frusta a foglia. A questi, alcuni modelli, presentano anche il coperchio para schizzi. Tuttavia, i modelli più professionali sono dotati di tutta una seria di accessori, quali il tritacarne, il tritatutto, il cestello per la cottura a vapore, ecc.
Consigli finali per l’acquisto
Le impastatrici planetarie del marchio Clatronic sono realizzate con materiali di ottima qualità e offrono diverse funzionalità che si adattano alle esigenze di tutti.