L’impastatrice planetaria è un elettrodomestico utilizzato principalmente per montare, amalgamare ed impastare ma grazie alla sua versatilità e multifunzionalità è possibile realizzare numerose ricette culinarie in quanto si tratta di un prodotto ricco di accessori intercambiabili tra loro. In questa guida analizzeremo nel dettaglio le tipologie di accessori e la loro funzione.
Quali accessori non possono mancare?
Con l’acquisto di una planetaria vengono forniti in dotazione tre accessori di base, ognuno di essi esegue una funzione precisa.
- La frusta a filo. Simile ad una frusta a mano è lo strumento più utilizzato poiché viene adoperato principalmente per amalgamare composti con ingredienti liquidi o semi-liquidi. E’ ottima per la preparazione di creme, spume, pan di spagna o per montare panna o uova in quanto è in grado di incamerare molta aria al composto, fondamentale per la lievitazione.
- La frusta a foglia. Detta anche frusta piatta è utilizzata per la preparazione di composti molto friabili e ricchi di burro come la pasta frolla. E’ adatta per la preparazione di composti semi-solidi ed eterogenei.
- Il gancio. Detto anche spirale, viene utilizzato per la preparazione di tutti quei composti solidi e molto consistenti con una notevole quantità di farina che hanno bisogno di molta energia per essere amalgamati come pane, pizza e panettoni. Grazie alla sua forma a spirale favorisce la formazione della maglia glutinica in maniera impeccabile, che trattiene l’anidride carbonica fondamentale per la lievitazione.
- ACCESSORIO SFOGLIATRICE KAX980ME: stende perfettamente impasti per confezionare lasagne, dotata di 10 livelli diversi
- ACCESSORIO TAGLIAPASTA PER FETTUCCINE KAX981ME: per fare delle fettuccine perfette da 6,5 mm di larghezza
- ACCESSORIO TAGLIAPASTA PER SPAGHETTI QUADRATI KAX984ME : dalla larghezza perfetta di 2 mm
- Facile da usare: realizzare gli spaghetti quadrati sarà un gioco da ragazzi con il tagliapasta KAX984ME; dai vita alle tue ricette e diventa l'esperto della pasta fresca fatta in casa
- Pratico: grazie alla struttura in acciaio inossidabile e alla guida per facilitare lo scorrimento della pasta, avrai delle trenette ottime da 2 mm di larghezza
- Compatibile: adatta per i modelli di impastatrice planetaria Kenwood (modelli KCC, KVC, KVL, KMX)
- PRATICO: Permette di realizzare la pasta fresca fatta in casa in pochi minuti; scegli fra pasta lunga e corta, differenti formati e dimensioni
- PERSONALIZZABILE: Dai vita alle tue ricette con le tante trafile opzionali acquistabili separatamente; In dotazione una trafila in bronzo per maccheroni rigati
- RESISTENTE: Torchio estrusore tagliapasta in acciaio inox con corpo in metallo; facilmente smontabile per agevolare la pulizia
Un altro accessorio di notevole importanza presente ormai in tutti i modelli più innovativi di impastatrici planetarie è il coperchio anti-schizzo: è un accessorio molto utile in quanto evita che l’impasto schizzi o fuoriesca dalla ciotola a causa dell’alta velocità. Oltre alle fruste classiche che forniscono in dotazione, vi sono delle fruste ancora più specifiche che si possono acquistare separatamente e rendono l’impastatrice planetaria molto versatile.
In particolare, è possibile acquistare la frusta gommata, dotata di uno speciale rivestimento di gomma che raccoglie perfettamente tutti i residui dell’impasto sia sul fondo che sulle pareti della ciotola al fine di lasciarla pulita a fine lavoro. La sua funzione la rende particolarmente adatta per la preparazione di creme. Si tratta di una spatola per la pasticceria che ha anche la funzione di amalgamare gli impasti delicati senza il rischio di smontarli.
Inoltre, esistono sul mercato una vasta gamma di accessori molto utili per la preparazione di una grande varietà di ricette come: il torchio per la pasta e il tagliapasta, due elementi importanti per gli amanti della cucina, utili per la realizzazione della pasta fatta in casa; la sfogliatrice, per la preparazione di sfoglie; il tritacarne, adatta per la preparazione di salumi, salsicce e hamburger; la centrifuga, adatta per preparare gustose e deliziose centrifughe fruttate; la sorbetteria, adatta per la preparazione di sorbetti e gelati; lo spremiagrumi, adatto per realizzare di gustose spremute; il frullatore, dotato di una doppia lama in acciaio inossidabile adatto per frullare qualsiasi tipo di alimento; il taglia-verdure, adatto per affettare, grattugiare e sminuzzare; il food processor, adatto per affettare e grattugiare in maniera sottile o grossolana qualsiasi alimento.

Vantaggi e svantaggi dei vari accessori
Grazie alla notevole quantità di accessori che il mercato offre per l’impastatrice planetaria è possibile realizzare qualsiasi ricetta in cucina. Soprattutto per gli amanti della cucina che realizzano tutto in casa sono molto utili e comodi, oltre ad essere pratici e maneggevoli. Sono facilmente smontabili e lavabili sia a mano che in lavastoviglie. Inoltre, hanno prezzi contenuti e di facile accesso per tutti. La quantità di accessori potrebbe essere, però, un problema per lo spazio che occupano soprattutto per coloro che dispongono di cucine piccole per cui è sempre meglio valutare, prima di comprare tutti gli accessori, quali sono quelli che effettivamente verranno usati maggiormente.
Consigli finali
Esistono sul mercato numerosi accessori per la vostra impastatrice planetaria. Sono tutti molto utili, pratici e di ottima qualità ma se volete potete scegliere solamente quelle che vi serviranno maggiormente. Tutto si basa sulle vostre esigenze.